Rimedi Naturali Contro le Zanzare

L’estate è la stagione delle zanzare: insetto fastidioso che può rendere invivibile la nostra casa in particolare il nostro giardino. Per allontanare le zanzare, oltre l’attuazione di piani di disinfestazione per situazioni gravi, si possono utilizzare dei rimedi naturali molto efficaci.

Vediamo i principali metodi e rimedi che si possono attuare contro le zanzare e vivere un’estate senza punture e fastidiosi ronzii.

Limone e aceto

Mettere in un piatto qualche fetta di limone e dell’aceto. L’odore molto forte di questa speciale miscela terrà lontani molti insetti, comprese le zanzare.

Candele

L’utilizzo di oli essenziali quali gerano, citronella o lavanda, terrà lontano le zanzare dalle vostre case. L’utilizzo di candele (anche fatte fai da te) aiuta in maniera considerevole ad allontanare questo fastidioso insetto.

Oli

L’odore molto forte di alcuni oli essenziali è un rimedio molto efficace contro le zanzare. Basti pensare a odori come quello della lavanda, del limone, della citronella o geranio. Possiamo versare questi oli in barattoli di vetro o bottigliette con all’interno dei lunghi stuzzicadenti che aiutano ad espandere l’odore. Cosi averemo una casa profumata e priva di zanzare poiché il forte odore di questi oli le disorienta e non sono più in grado di attaccare le gambe e le braccia dell’uomo.

Piante

Menta, basilico, aglio e lavanda sono delle piante che, se messe sul terrazzo della casa, aiutano a tenere a distanza le zanzare.

Zanzariere

Uno dei metodi più ecologici per combattere le zanzare è ovviamente l’installazione su ogni finestra della casa di zanzariere che impediscono l’entrata di ogni tipo di insetto.

Repellente per corpo

Un metodo molto efficace è creare un repellente naturale per il corpo. Un ottima soluzione può essere preparata facendo bollire due mazzetti di menta e uno di basilico in acqua. Dopodiché è necessario filtrare il liquido e far raffreddare in frigo il preparato. Spalmare il liquido sul corpo, su gambe e braccia per tenere le zanzare alla larga.

Indice: Rimedi Naturali Contro le Zanzare
Dati per il contatto

Zone di Intervento

eMail
Chiama