Disinfestazione Vespe

 

Le vespe sono insetti sociali che come le api, i calabroni e le formiche, appartengono all’ordine degli imenotteri.

Vivono in colonie organizzate in caste all’interno di nidi, chiamati anche vespai; alcune specie vivono in solitaria o in nidi sotterranei (vespe di terra).
Le vespe, proprio come le api, sono provviste di un pungiglione che utilizzano come arma di difesa e offesa; la puntura delle vespe porta a gravi irritazioni.

Questi sono insetti di origine rurale, che non hanno problemi ad adattarsi anche in città; spesso usano il fumaiolo di un camino, il vuoto di una canna fumaria o il tronco vuoto di un albero per costruire il proprio nido.
Molte specie di vespe sono facilmente reperibili e infestano i giardini delle case, specialmente in presenza di alberi da frutta, e a causa del loro comportamento di natura aggressivo possono rappresentare un problema serio.

vespe disinfestazione

 

Attenzione: quando si ha a che fare con questi insetti bisogna essere prudenti e i tentativi di rimozione non professionali possono risultare pericolosi.

 

La disinfestazione

La maggior parte degli interventi contro vespe e calabroni sono ad alta quota ed è necessario aiutarsi con appositi mezzi di elevazione, abiti idonei e protettivi e maschere protettive per il viso.

 

I prodotti

Gli interventi di disinfestazione vertono attorno all’utilizzo di prodotti insetticidi abbattenti e sulla rimozione dei nidi, quando è possibile.

 

Molto importante: scegliere la giornata giusta in cui affrontare questi insetti infestanti: se piove le vespe rimarranno nel nido e sarà possibile eliminarle con più facilità.

 

In caso d’infestazione:

Alcune specie di vespe, come abbiamo già detto, assumono atteggiamenti particolarmente aggressivi; quando vengono disturbate attaccano l’uomo, e con le punture possono inoculare grandi quantità di veleno, soprattutto se attaccano in gruppo, portando a conseguenze spiacevoli.

 

Contattaci per un intervento disinfestante in tutte le province della Sardegna!

  • Cagliari
  • Carbonia Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari