Disinfestazione Vespe

Rimozione Nidi e Disinfestazione Vespe

Le vespe sono insetti sociali che come le api, i calabroni e le formiche, appartengono all’ordine degli imenotteri.

Vivono in colonie organizzate in caste all’interno di nidi, chiamati anche vespai; alcune specie vivono in solitaria o in nidi sotterranei (vespe di terra). Le vespe, proprio come le api, sono provviste di un pungiglione che utilizzano come arma di difesa e offesa; la puntura delle vespe porta a gravi irritazioni.

Vespe ed api vengono spesso confuse tra loro, tuttavia è molto importante saperle riconoscere poiché non possono essere soggette agli stessi interventi di gestione e controllo. Infatti, per quanto riguarda vespe e calabroni ad esempio, ci si può rivolgere a ditte di disinfestazione esperte; mentre per quanto riguarda le api bisogna necessariamente contattare degli apicoltori esperti per gestire l’emergenza.
Cerchi apicoltori Sardegna? Consulta l’elenco di apicoltori specialisti!

Questi sono insetti di origine rurale, che non hanno problemi ad adattarsi anche in città; spesso usano il fumaiolo di un camino, il vuoto di una canna fumaria o il tronco vuoto di un albero per costruire il proprio nido.
Molte specie di vespe sono facilmente reperibili e infestano i giardini delle case, specialmente in presenza di alberi da frutta, e a causa del loro comportamento di natura aggressivo possono rappresentare un problema serio.

Disinfestazione Vespe
Disinfestazione Vespe

 

Attenzione: quando si ha a che fare con questi insetti bisogna essere prudenti e i tentativi di rimozione non professionali possono risultare pericolosi.

 

La Disinfestazione Vespe

La disinfestazione delle vespe è un’operazione delicata e pericolosa che richiede l’uso di attrezzature e tecniche specializzate. Se hai un’infestazione di vespe nella tua casa o nella tua proprietà, è importante contattare

un’azienda specializzata in disinfestazione che possa gestire il problema in modo sicuro ed efficace.

Prima di procedere con la disinfestazione, è importante identificare la specie di vespa con cui hai a che fare. Ci sono molte specie di vespe e alcune possono essere più aggressive di altre. Inoltre, alcune specie sono protette e non possono essere uccise senza autorizzazione.

Rimozione Nidi e Disinfestazione Vespe
Rimozione Nidi e Disinfestazione Vespe

Una volta identificata la specie di vespa, l’azienda di disinfestazione utilizzerà tecniche appropriate per rimuoverle in modo sicuro. Ciò potrebbe includere l’uso di insetticidi, trappole per vespe o tecniche di rimozione fisica dei nidi. In ogni caso, è importante che la disinfestazione venga effettuata da professionisti esperti in modo da garantire la sicurezza di te e degli altri nelle vicinanze.

Inoltre, è importante adottare misure preventive per evitare futuri

infestazioni di vespe. Ad esempio, puoi:

  • Riparare eventuali buchi o crepe nei muri o nelle finestre che potrebbero permettere l’ingresso delle vespe
  • Non lasciare cibo o bevande all’aperto, soprattutto durante i mesi estivi quando le vespe sono più attive
  • Non indossare profumi o lozioni profumate quando si è all’aperto, poiché possono attirare le vespe
  • Non schiacciare le vespe, poiché questo potrebbe farle rilasciare sostanze che attirano altre vespe e aumentare il rischio di essere punti.

Infine, se hai avuto problemi di infestazione di vespe in passato, potresti voler considerare l’installazione di trappole per vespe in modo da catturarle prima che diventino un problema. Le trappole per vespe possono essere acquistate in molti negozi di giardinaggio o online.

La maggior parte degli interventi contro vespe e calabroni sono ad alta quota ed è necessario aiutarsi con appositi mezzi di elevazione, abiti idonei e protettivi e maschere protettive per il viso.

I Prodotti per Allontanare le Vespe

Gli interventi di disinfestazione vertono attorno all’utilizzo di prodotti insetticidi abbattenti e sulla rimozione dei nidi, quando è possibile.

 

Molto importante: scegliere la giornata giusta in cui affrontare questi insetti infestanti: se piove le vespe rimarranno nel nido e sarà possibile eliminarle con più facilità.

Non lasciare cibo o bevande all'aperto, soprattutto durante i mesi estivi quando le vespe sono più attive
Non lasciare cibo o bevande all’aperto, soprattutto durante i mesi estivi quando le vespe sono più attive

 

In caso d’infestazione:

Alcune specie di vespe, come abbiamo già detto, assumono atteggiamenti particolarmente aggressivi; quando vengono disturbate attaccano l’uomo, e con le punture possono inoculare grandi quantità di veleno, soprattutto se attaccano in gruppo, portando a conseguenze spiacevoli.

 

Contattaci per un intervento disinfestante in tutte le province della Sardegna!

  • Cagliari
  • Carbonia Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari
Indice: Disinfestazione Vespe
Dati per il contatto

Zone di Intervento

eMail
Chiama