Allontanamento Volatilibird control allontanamento volatili

Esistono 6 specie di volatili infestanti con i quali possiamo trovarci a che fare:

Columba livia;
Columba palumbus;
Columba oenas;
Gabbiano;
Passero domestico;
Storno.

Questi volatili comuni rappresentano un problema in quanto imbrattano, fanno molto rumore e sono vettori di malattie trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo tramite artropodi parassiti.

Ad oggi, al contrario del passato, i volatili si nutrono degli avanzi del cibo umani e questo ha reso nel tempo sempre più complicato il loro allontanamento.
La reperibilità costante di cibo fa in modo che essi si riproducano durante tutto l’anno, con un picco tra i mesi di marzo e luglio.

Inoltre, specie come i gabbiani possono vivere fino a 40 anni, e ritornano ogni anno nello stesso luogo dove hanno nidificato; è quindi complicato disfarsene.

Allontanamento volatili case e condomini
Lo scopo principale del servizio di allontanamento volatili è quello di evitare che gli uccelli possano fare il nido in luoghi come tetti, cornicioni o ad esempio balconi.

Danni Causati

I volati risultano essere particolarmente pericolosi per la salute, essendo vettori di numerose malattie, alcune delle quali sono mortali per l’uomo:
– la salmonella;
– la criptococcosi;
– la istoplasmosi;
– la ornitosi.

 

Vediamo i rispettivi piani di allontanamento volatili:

1. Abitazioni

allontanamento volatili dissuasori
Protezione di balconi e davanzali

L’esistenza di marcapiani, gronde, nicchie, balconi e davanzali è il motivo principale di un’eccessiva presenza di volatili e spesso il problema non può risolversi allontanandoli da un solo appartamento ma si deve comunque intervenire quanto prima possibile per non contrarre infezioni tramite il contatto con le loro feci.

 

Tecniche di allontanamento
Uno dei sistemi di allontanamento è l’utilizzo di dissuasori meccanici come reti oppure strisce di “aghi” in materiale vario, come la gomma dura, la plastica, l’acciaio inox con punta arrotondata.

 


Case

Nelle case il sistema più efficace ed economico è quello dei puntali in acciaio inox che vanno installati:

– sugli stipiti di balconi e finestre, se superano i 4 cm di sporgenza;
– sui condizionatori;
– sui tubi di collegamento dei condizionatori col muro;
– su armadi, scarpiere, qualsiasi piano rialzato;
– su tubi, contatori, nicchie ecc.

 

Ville
In abitazioni più grandi c’è la possibilità di risolvere il problema ricorrendo alle apparecchiature elettrostatiche, che allontanano gli uccelli tramite un impianto elettrificato che genera impulsi elettrostatici.

I volatili, una volta entrati a contatto con la superficie elettrostatica, ricevono delle micro scariche elettriche, non particolarmente dannose, che li costringono a fuggire.

 

2. Condominiallontanamento volatili sardegna

La presenza di volatili è un problema di natura igienico-sanitaria, poiché come abbiamo già letto in precedenza le loro feci portano al contagio e alla diffusione di malattie infettive per l’uomo.

Oltre alle malattie infettive, questi animali spesso introducono nei nostri condomini e nelle nostre case, diverse tipologie di parassiti che possono causare gravi reazioni allergiche e pericolose malattie.
Ecco i parassiti dei volatili:

  • Zecca del piccione – Argas relexus
  • Acaro del piccione – Ceratophyluss columbae
  • Ectoparassita – Hohostielle
  • Acaro rosso – Dermynyssus gallinae acaro

 

Tecniche di allontanamento

I due metodi più gettonati, anche nel caso dell’allontanamento volatili dai condomini, risultano essere i dissuasori meccanici, che in questo caso saranno di maggiori dimensioni, e gli impianti elettrostatici, tecnica infallibile.

 

Allontanamento Volatili Sardegna

Se hai bisogno di un interventi di allontanamento volatili accedi nell’apposita area sul nostro sito e richiedi un nostro servizio in Sardegna e in tutte le sue province:

 

  • Cagliari
  • Carbonia Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari