Disinfestazione Zanzare

Disinfestazione Zanzare

 

Le zanzare sono insetti che appartengono alla famiglia dei Culicidi; la loro ampia diffusione li rende insetti particolarmente infestanti e fastidiosi per l’uomo.

La disinfestazione delle zanzare è una pratica importante per prevenire le malattie trasmesse da questi insetti fastidiosi e pericolosi.
Le zanzare sono responsabili della trasmissione di malattie come la malaria, la dengue, la febbre gialla, la chikungunya e il virus del Nilo occidentale. Oltre alle malattie trasmesse dalle zanzare, i loro morsi possono causare irritazione e prurito, rendendo la vita estremamente difficile in estate.
Le zanzare sono responsabili della propagazione di molte importanti malattie quali la malaria, la febbre gialla e l'elenfantiasi
Le zanzare sono responsabili della propagazione di molte importanti malattie quali la malaria, la febbre gialla e l’elenfantiasi
La disinfestazione delle zanzare è un processo che consiste nell’eliminare gli insetti adultidi zanzare e le loro larve dalle aree in cui si riproducono. Ci sono diverse tecniche di disinfestazione delle zanzare, tra cui l’uso di prodotti chimici, la rimozione di fonti di acqua stagnante, l’uso di repellenti per zanzare e la pulizia delle aree infestate.
La disinfestazione chimica delle zanzare implica l’uso di prodotti chimici per uccidere gli insetti. Ci sono molti prodotti chimici disponibili sul mercato che sono efficaci contro le zanzare. Questi prodotti chimici vengono solitamente applicati mediante nebulizzazione o spruzzatura. La disinfestazione chimica è un metodo efficace per eliminare rapidamente gli insetti adulti di zanzara, ma può essere dannoso per l’ambiente e per gli esseri umani se non viene utilizzato correttamente.
La rimozione delle fonti di acqua stagnante è un’altra tecnica di disinfestazione delle zanzare. Le zanzare hanno bisogno di acqua stagnante per riprodursi, quindi rimuovere queste fonti può ridurre significativamente il numero di zanzare nell’area. Ci sono molti modi per rimuovere le fonti di acqua stagnante, tra cui la pulizia di canali e grondaie, il drenaggio di stagni e pozze e il riempimento di buche o depressioni nel terreno.
L’uso di repellenti per zanzare è un’altra tecnica di disinfestazione delle zanzare. Ci sono molti repellenti per zanzare disponibili sul mercato, tra cui spray, candele e dispositivi elettronici. Questi repellenti possono essere efficaci per tenere le zanzare lontane dalle persone e dalle aree infestate. Tuttavia, è importante scegliere un repellente che sia sicuro per l’uso umano e per l’ambiente.
La pulizia delle aree infestate è un’altra tecnica di disinfestazione delle zanzare. Questo processo implica la pulizia di aree infestate con zanzare, come giardini e parchi, per rimuovere gli oggetti che possono raccogliere acqua stagnante e le larve di zanzara. La pulizia delle aree infestate può ridurre significativamente il numero di zanzare nell’area.
Disinfestazione Zanzare
Disinfestazione Zanzare

 

Tecniche di Disinfestazione Zanzare

Tecniche di disinfestazione zanzare
Tecniche di disinfestazione zanzare

La lotta alle zanzare con il tempo si è evoluta ed ora si incentra su specifici interventi contro gli stadi larvali dell’insetto, risultando più efficace e rapida come eliminazione.

 

Questa tecnica disinfestante viene comunemente definita come “antilarvale” e consente l’eliminazione in poco tempo di un largo numero di “potenziali” zanzare adulte; si tratta di una lotta a basso impatto ambientale.

 

Per una disinfestazione completamente efficace è necessario esaminare attentamente l’area nella quale andrà effettuato l’intervento, poi si dovrà tenere conto di tutti i posti con acqua ristagnante presenti, che sono i luoghi ideale per lo sviluppo delle larve.

 

Quando contattate una ditta professionale di disinfestazioni verranno utilizzati dei macchinari appositi, che in modalità “diffusore“, riempiranno l’aria di disinfestante cercando di tenere sotto controllo ed eliminare le colonie di zanzare, adulte e non.

 

Prodotti

Di seguito una lista dei prodotti chimici più gettonati per la disinfestazione zanzare (larve e adulti):

  • Larvistop

Prodotto Liquido a base di s-methoprene;

  • Larvicol® Compresse

Prodotto in Compresse a base di s-methoprene;

  • No Larv®

Prodotto in Compresse a base di diflubenzuron;

  • Fly cip Zanzare e Mosche 4lt

Prodotto Liquido a base di cipermetrina+tetrametrina+pbo;

 

Molto spesso i prodotti chimici utilizzati per la lotta alle zanzare sono ad alta tossicità
Molto spesso i prodotti chimici utilizzati per la lotta alle zanzare sono ad alta tossicità

Pericolo da disinfestazione

Molto spesso i prodotti chimici utilizzati per la lotta alle zanzare sono ad alta tossicità e molto persistenti nel tempo e questo può danneggiare altre specie, animali e non, come pesci, crostacei, altri insetti non infestanti e alghe; i prodotti a minor persistenza d’azione durano 36 ore e sono a base di Bacillus thuringiensis var. israelensis.

 

 

Contattaci per un intervento disinfestante in tutte le province della Sardegna!

  • Cagliari
  • Carbonia Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari
Indice: Disinfestazione Zanzare
Dati per il contatto

Zone di Intervento

eMail
Chiama