Disinfestazione Acari

Disinfestazione Acari

Iniziamo con il dire che gli acari sono una sottoclasse di Aracnidi che essendo

Punture acari polvere
Punture acari polvere

particolarmente piccoli nelle dimensioni, da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza, sono spesso difficili da individuare.

Vi è mai capitato di svegliarvi per il prurito e di esser corsi a cercare informazioni sulle “punture acari“?
Beh, gli acari non pungono ma bensì la causa dell’allergia legata a questi Aracnidi sono le loro feci quando vengono a contatto con la nostra pelle.

Questi parassiti vengono definiti in differenti modi, come acari della pelle, acari della polvere e acari delle derrate, ma nonostante il nome utilizzato il problema finale risulta essere sempre lo stesso; questi parassiti quasi invisibili entrano nelle nostre case e si annidano.

In pochi grammi di polvere si può arrivare anche a 30.000 elementi che provocano reazioni allergiche dermatologiche (alla pelle); gli acari prediligono i luoghi umidi e caldi, possibilmente con umidità superiore al 60%.

disinfestazione acari nuoro
Disinfestazioni acari

Prevenzione infestazione di acari:

Uno degli accorgimenti che possono aiutarvi a prevenire un’infestazione di acari è quello di mantenere gli ambienti della casa privi, del tutto o quasi, da tessuti (come tappeti o tende ad esempio) così da eliminare il possibile rifugio del parassita.
Un altro ottimo metodo di prevenzione è quello di non tenere la temperatura oltre i 20°C in casa, così che l’ambiente non sia troppo umido, condizione ottimale per gli acari come abbiamo letto in precedenza.
L’ultimo consiglio è quello di lavare molto spesso la lenzuola, tende e biancheria senza dimenticare di aspirare quanto meglio potete la polvere e fare particolare attenzione alla vostra camera da letto aprendo le finestre per cambiare aria e de-umidificare l’ambiente in cui riposiamo.

Come affrontare una disinfestazione acari?

La prevenzione è molto importante ma spesso non basta; se fosse troppo tardi ti ritroverai a combattere con un’infestazione già avviata. E’ necessario dire che ogni

Disinfestazione acari materasso
Disinfestazione acari materasso

casa ha una minima percentuale di presenza di acari ma una volta superata la soglia della tollerabilità sarà necessario rivolgersi ad una ditta di professionisti o procedere con una disinfestazione acari fai da te.
Esistono molti prodotti anti-acaro sul mercato e l’accortezza sta nell’individuare quello più adatto al grado dell’infestazione che ti trovi ad affrontare per eliminare il problema.

L’habitat naturale di questi insetti è circoscritto in zone con un livello di umidità medio-alto, non inferiore al 50% altrimenti non riuscirà a sopravvivere considerando che la sua temperatura ideale si aggira intorno ai 20°.

Essendo un insetto fotofobico, non ama la luce e tende a nascondersi negli angoli proprio perché rimangono nascosti. 

Si nutre di polvere ma anche di scaglie di pelle umana, insetti, muffe e pollini.

Cosa provoca la puntura degli acari 

Rendersi conto che si sta per essere punti da un acaro è tutt’altro che facile e questa difficoltà è dovuta alle dimensioni minuscole dell’insetto, quello che ce ne farà rendere conto saranno le bolle che arrecheranno prurito e saranno più o meno vistose. 

Bisogna rivolgersi al medico per il trattamento adeguato affinché si possano eliminare le uova depositate sotto pelle e la reazione allergica non diventi qualcosa di più grave.

Prodotti disinfestazione acari:

 1. Cipertran 5 EC

Il Cipertan 5 EC è un insetticida emulsionabile per uso domestico e civile a largo spettro

Acari disinfestazione
Acari disinfestazione

d’azione che agisce per contatto uccidendo rapidamente gli insetti colpiti.

2. Actellic 2P

L’Acetellic 2P è un prodotto in polvere a base di pirimifos metile per disinfestazione.

 3. K-Obiol® DP2

Il K-Obiol DP2 è un insetticida in polvere secca a lunga durata di protezione per la disinfestazione dei cereali in granella immagazzinati.

Tecniche disinfestazione acari:

– mettere materassi e cuscini in fodere impermeabili;
– utilizzare i condizionatori d’aria con funzione de-umidificante;

– sostituire i tendaggi con le veneziane;

 

La Sardegna è una regione calda e ad alto tasso di umidità, condizione ottimale per la prolificazione di acari.

Contattaci per un intervento disinfestante in tutte le province della Sardegna!

  • Cagliari
  • Carbonia Iglesias
  • Medio Campidano
  • Nuoro
  • Ogliastra
  • Olbia-Tempio
  • Oristano
  • Sassari
Indice: Disinfestazione Acari
Dati per il contatto

Zone di Intervento

eMail
Chiama